B4 Investimenti SGR S.p.A. (la “SGR” o la “Società”) ritiene che l’adozione dei principi ambientali, sociali e di governance nel proprio business rappresenti un importante fattore qualificante ed incrementale in relazione al percorso di creazione di valore per i propri stakeholder, nell’ambito dell’implementazione di una strategia di sviluppo più sostenibile nel medio-lungo periodo per le società target detenute dai FIA che gestisce (i.e. B4 Holding I SICAF S.p.A. e B4 H II – Fondo EuVECA), fermo restando che entrambi i FIA attualmente gestiti dalla Società (i) non promuovono caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche, ai sensi di quanto definito nell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (il “Regolamento SFDR”) e (ii) non hanno come obiettivo primario investimenti sostenibili, ai sensi di quanto definito nell’articolo 9 del Regolamento SFDR.
Politiche in materia di rischio di sostenibilità (disclosure ex art. 3 del Regolamento SFDR)
Ai sensi del Regolamento SFDR, per “rischio di sostenibilità” si intende un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, al verificarsi, potrebbe provocare un significativo impatto negativo sul valore dell’investimento.
Al riguardo, la Società ha adottato una Politica di Investimento Responsabile volta all’identificazione e al monitoraggio dei fattori di sostenibilità attraverso attività e strumenti mirati.
Considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità (disclosure ex art. 4 del Regolamento SFDR)
Ai sensi del Regolamento SFDR, per “principali effetti negativi” si intendono gli effetti avversi che le decisioni di investimento potrebbero avere sui fattori di sostenibilità.
Al riguardo, tenuto conto della tipologia e delle dimensioni dei prodotti finanziari gestiti, nonché del quadro normativo (e delle best practice) di riferimento, soggetti ad ulteriore evoluzione, la Società attualmente non prende in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento SFDR.